cosmesi

Per cosmesi naturale si intendono tutti i prodotti che sfruttano ingredienti vegetali. Realizzare prodotti interamente vegetali è un po’ difficile, ma ci sono dei prodotti che lo sono di più e altri che lo sono di meno. Noi dobbiamo prestare attenzione ed evitare tutti quei prodotti che contengono troppi additivi, conservanti, profumazioni che non sono naturali.
I cosmetici naturali sono di solito quelli che contengono ingredienti derivanti da estratti vegetali, mentre quelli etichettati come eco-bio sono quelli formulati con ingredienti vegetali che derivano da agricoltura biologica, quindi più attente alla salute e all’ambiente. Più è alta la percentuale di ingredienti naturali, più naturale è, ovviamente, il prodotto che abbiamo tra le mani.
Si intende naturale un prodotto che contenga almeno il 10% di sostanze vegetali pure. A queste vanno però aggiungete sostanze ottenute per trasformazione di sostanze vegetali. I prodotti biologici possono arrivare a una percentuale molto alta, che può superare il 70%. Arrivare al 100% è decisamente difficile. Leggiamo sempre le etichette, così da capire cosa stiamo portando sul nostro corpo!

Proponiamo una carrellata dei prodotti reperibili sul nostro territorio:

Unguenti: creme ricche di oli essenziali per una azione immediata, naturale ed efficace.
(Calendula, Iperico, Timo, Canapa)

Oleoliti: sono oli miscelati con una pianta fresca o essiccata che ha rilasciato al suo interno le sue proprietà.
(Calendula, Iperico)

Saponi: lavorati a mano, non contengono derivati del petrolio, profumi o coloranti artificiali.
(olio di oliva e calendula, olio di oliva e iperico, olio di oliva e canapa, olio di oliva e lavanda)

Tisane: raccolte e selezionate a mano, naturali e artigianali al 100%.
(Tisana ai fiori di canapa)

Burro labbra
(Burro labbra all’arancio, burro labbra al limone, burro labbra ai fiori di canapa)

Cosmesi naturale